CLICK CLEVER: Social Education for Digital Tardives and Digital Immigrants

Digital Identity


COU_4_IT  

 Title
Digital Identity

 Keywords
Identità digitali

 Author
IWS

 Languages
Italian

 Objectives/goals
L'obiettivo di questo corso è insegnare: - come costruire un'identità digitale - come rendere ottimale e positiva la tua identità online - come esporre le informazioni private può influenzare la tua reputazione - cosa pubblicare e cosa non pubblicare per preservare la tua identità digitale


 Description
Questo corso è rivolto a persone adulte ai primi passi con i social media, necessitanti, dunque, di indicazioni su come costruire e preservare la loro reputazione online e la loro identità digitale. Contiene un elenco di consigli che possono aiutarli a costruire la loro identità digitale.

 Contents in bullet points
1. Modulo: Identià Digitale 1.1. Unità: Cos’è l’identità digitale? 1.1.1. Sezione: Attributi digitali 1.1.2. Unità: Come costruire un’identità digitale? 1.1.3. Sezione: Monitorare le informazioni su di te online 1.1.4. Sezione: Presenza sul Web 1.2. Unità: Suggerimenti per l’identità digitale 1.2.1. Sezione: Cosa fare. 1.2.2. Sezione: Cosa non fare.


 Contents


 Identità digitale

Cos’è l’identità digitale?


  Identità digitale

L'identità digitale è il modo in cui una persona, organizzazione o dispositivo appare online. Tutto ciò che possiedi, condividi o fai nel mondo online. La tua identità digitale è costituita da varie informazioni su di te - in forma digitale - che, messe insieme, ti descrivono. Questi vari pezzi sono chiamati "attributi digitali".



  Attributi digitali

Gli attributi digitali non sono altro che i tuoi dati personali e la tua attività online. Possono essere sia evidenti (numero di previdenza sociale) sia meno evidenti (attività di ricerca).

Per avere una visione chiara, ecco come sono suddivisi gli attributi digitali:

Gli account online includono aspetti della tua identità reale. Da questo puoi dedurre che ci sono alcuni rischi legati alla privacy e alla sicurezza (ad es. Furto di identità).

Esistono alcuni sistemi sviluppati sull'autenticazione e l'autorizzazione, ma non esiste ancora un sistema standardizzato per identificare le identità digitali

I modi per ridurre i rischi sono:

ØLimitare la condivisione del numero di previdenza sociale
ØUsare password complesse e uniche
ØUtilizzare una rete sicura o una VPN (rete privata virtuale)
ØNon condividere le credenziali di accesso con altri
ØCondividere documenti contenenti informazioni personali prima di scartarli
ØProteggre la rete Wi-Fi domestica con una password complessa


Come costruire un’identità digitale?


  Monitorare le informazioni su di te online

ØCercati su Google.
§Quanti risultati hai trovato? C'è qualcun altro col tuo stesso nome? C'è qualcuno che dice qualcosa su di te? Hai trovato qualcosa di negativo? Trova un modo per rendere tutto ciò che c’è di mane il meno visibile possibile. O rispondi con gentilezza a qualsiasi feedback negativo per mostrare al pubblico che sai come trasformare le critiche in crescente ispirazione.
ØImposta degli allarmi relative al tuo nome.
§Questo servizio gratuito ti consente di sapere quando le persone dicono qualcosa su di te online. Una volta impostato un account, Google Alert ti invierà un'email e ti farà sapere ogni volta che un termine di ricerca che hai fornito ("il tuo nome" o qualunque altra parola tu voglia) viene pubblicato su Internet.


  Presenza sul Web

ØRichiedi il tuo nome.
§Acquista il tuo nome di dominio (tuonome.com). Anche se non prevedi di avviare un sito Web o un blog, è intelligente proteggere il tuo nome prima che qualcun altro lo rivendichi. Forse nel prossimo futuro sarà il tuo portafoglio di carriera.

 

ØFirma digitale.
§Cosa dice di più di "identità" di una firma? Con la firma elettronica hai la possibilità di associare tutti i tuoi dati di identità formale a qualsiasi documento o portale online. Le firme elettroniche sono definite come: "un suono, un simbolo o un processo elettronico che è associato o logicamente associato a un documento ed eseguito o adottato da una persona con l'intenzione di firmare il documento." Oggi è possibile gestire molti requisiti burocratici utilizzando la firma digitale.

 

ØProcedure di volontà digitale.
§I testamenti digitali sono testamenti che determinano il destino della presenza digitale di una persona dopo la sua morte. Molti siti Web hanno ora una serie di linee guida e procedure che possono essere seguite per rimuovere l'account di una persona deceduta dai propri server. Per soddisfare la tua volontà digitale dovrai nominare qualcuno come esecutore online in un documento formale per esprimere come devono essere gestiti i tuoi profili e account, fornendo un elenco di siti Web e accessi, insieme a una copia del certificato di morte (DesMarais, 2014).
 
ØUnisciti e partecipa.
§Una volta che sai con chi vuoi entrare in contatto o con quale ambiente vuoi essere, scegli i siti Web adatti e connettiti. Mentre partecipi su quella piattaforma stai fornendo moltissimi dati su di te, quindi sii cauto su ciò che condividi poiché non conosci veramente le intenzioni di altri utenti!
ØBlogging.
§Segui, commenta o interveni come ospite nei blog pertinenti ai tuoi interessi. Inoltre, considera di creare un tuo blog. È un ottimo modo per condividere le tue competenze, creare comunità e posizionarti come esperto di nicchia. È probabilmente il modo migliore per ottenere più pubblico ed espandere la tua identità digitale, ma ripensaci ancora su ciò che pubblichi perché rimarrà in rete forse per sempre.
ØSito web personale e portfolio di carriera
§Per avere un quadro completo di te stesso puoi creare il tuo sito web o il tuo curriculum / portfolio di carriera online. Un unico posto per tutta la tua carriera e attività di successo. La tua carriera, i punti di forza, le passioni, le caratteristiche del marchio e una proposta di valore in un unico posto. Assicurati di descrivere accuratamente tutte le tue competenze e abilità e assicurati che non siano inclusi errori di battitura per evitare di rovinare la tua identità digitale.


Suggerimenti per l’identità digitale


  Suggerimenti per l’identità digitale

Ciò che va online, rimane online per sempre. Ciò che pubblichi, ciò che dici, il tuo comportamento, sarà disponibile a tutti, tra cui: possibili futuri datori di lavoro, la tua famiglia, i tuoi figli, i tuoi amici. E non solo ora, anche in futuro.

 

“Sii reale e usa il tuo miglior giudizio”

-Zappos



 Results

- Ci√≤ che va online rimane online per sempre. - Sta a noi rendere i social media un posto migliore e pi√Ļ sicuro. - Sii reale. L'identit√† digitale √® ci√≤ che sei. - Pensa a come appari online. - Chiediti se sia intelligente o no pubblicare ci√≤ che hai in mente.

 Indicators

Facebook account creation tutorial: https://www.wikihow.com/Set-up-a-Facebook-Account

Instagram account creation tutorial: https://help.instagram.com/182492381886913?helpref=page_content

Pinterest account creation tutorial: https://www.dreamgrow.com/a-beginners-guide-to-pinterest/

WhatsApp account creation tutorial: https://www.wikihow.tech/Make-a-WhatsApp-Account

 Bibliography

  1. 1.    10 modi per costruire la tua identità online, Meg Guiseppi - https://www.careercast.com/career-news/10-ways-build-your-online-identity
    2.    5 consigli per costruire un'identità online dominante, AA.VV.- https://www.emtwodigital.com/5-tips-for-building-a-commanding-online-identity/
    3.    3. Suggerimenti facili su come costruire la tua identità online, Alan Carniol - https://www.interviewsuccessformula.com/job-search-advice/easy-tips-on-how-to-build-your-online-identity.php
    4.    Qual è la tua identità digitale?
    https://www.lifelock.com/learn-identity-theft-resources-whats-your-digital-identity.html
    Che cos'è un'identità digitale? - Definizione da WhatIs.com
    https://whatis.techtarget.com/definition/digital-identity
    8 Ways to Use Social Media for Good
    https://businesscollective.com/8-ways-to-use-social-media-for-good/index.html
     https://www.techopedia.com/definition/23915/digital-identity
    5.    Cos’è un dominio? https://www.techopedia.com/definition/1327/domain-name

     


 Training Fiche PPT:
32_4_clickclever_ds_digital_identity_it.pptx.pptx