CLICK CLEVER: Social Education for Digital Tardives and Digital Immigrants

Politiche sui social media.


COU_5_IT  

 Title
Politiche sui social media.

 Keywords
Social media, politica, netiquette, comportamento, linee guida

 Author
IWS

 Languages
Italian

 Objectives/goals
L'obiettivo di questo corso è insegnare: - che cos'è una Politica sui Social Media - i comportamenti “corretti” da mantenere online - come i cattivi comportamenti possono influenzare gli utenti e le loro vite - come rendere i social media un posto migliore dove stare


 Description
Questo corso è rivolto ai migranti digitali, ossia coloro che stanno imparando a muoversi nei social media. In questo corso troverai alcune definizioni e linee guida per le politiche sui social media, oltre a un elenco di "cose da fare e da non fare" che renderebbero più semplice l'utilizzo dei social media.

 Contents in bullet points
1. Modulo: Diritti, doveri e responsabilità in rete 1.1. Unità: Politiche sull’uso dei Social Media 1.1.1. Sezione: Che cos'è una politica sui Social Media? 1.1.2. Sezione: Cosa dovrebbe includere una politica sui Social Media? 1.1.3. Sezione: Cosa fare e cosa non fare per l'uso individuale dei social media


 Contents


 Politiche sui social media

Che cos'è una politica sui social media?


  Che cos'è una politica sui social media?

Una politica sui social media è un codice di comportamento aziendale, utile per far sapere alle persone come comportarsi online su diversi social media.

L'intento di una politica sui social media è di mantenere un comportamento appropriato degli utenti e prevenire l'esposizione a problemi legali o a situazioni imbarazzanti pubbliche.

Alcune politiche sui social media possono avere una lunghezza di 10-15 pagine e includere regole molto specifiche e dettagliate, mentre altre sono brevi (anche una sola frase).
Non deve essere difficile da leggere e capire.
L'intenzione di base è fornire agli utenti linee guida semplici e facili da seguire.

Con il rapido sviluppo e le innovazioni dei social media, è necessario che le politiche dei social media siano costantemente aggiornate.

 



Cosa dovrebbe includere una politica sui social media?


  Cosa dovrebbe includere una politica sui social media?

La politica sui social media può essere divisa in 3 parti:

ØPolitica sui social media per gli account ufficiali dell'azienda
ØPolitica sui social media per i dipendenti
Ø
Politica sui social media per utenti generici

Anche se ci sono molte somiglianze tra queste politiche, ci sono anche alcuni punti da spiegare in modo dettagliato e specifico.



  Norme e regolamenti

Qualsiasi politica definisce chi può parlare online per conto della tua azienda e come devono comportarsi gli utenti o i dipendenti. Per le aziende più grandi, è spesso meglio essere cauti e avere regole rigide.

La libertà che viene data al personale ha un impatto sulla natura dell'aziend. Se i dipendenti sono autorizzati a dare consigli, è meglio educarli su:

ØLinee guida per il marchio
ØEtichetta e impegno
ØRiservatezza
ØConseguenze
ØSocial media per usi personali


  Norme e regolamenti

 

In una politica sui social media aziendali dovrebbe essere definito chi è responsabile di cosa. Potrebbe essere saggio creare una tabella divisa in due colonne, dove da un lato vengono indicate le attività e dall’altro le persone responsabili di quella determinata attività.

Le attività da assegnare potrebbero essere:

Approvazione dei messaggi
Risposta alle situazioni di crisi
Assistenza clienti
Impegno sociale
Sicurezza legale
Formazione del personale
Monitoraggio dei social media
 


  Linee guida per gli account personali

Quando si tratta degli account personali dei dipendenti, non c'è molto che possa essere controllato. La cosa più importante è mostrare loro come il loro comportamento può influenzare l'azienda e come evitare conflitti.

I dipendenti sono il riflesso del marchio e, piaccia o no, il loro comportamento online può fare in modo che anche i clienti mettano in discussione il marchio.

La politica sui social media di un'azienda dovrebbe includere anche il codice di condotta online dei dipendenti e come dovrebbero comportarsi, ad esempio:

Essere onesti
Rispettare la legge (inclusa la legge sul copyright)
Evitare di dire cose negative sul marchio o su altre aziende
 

Come ulteriore elemento, per separare parzialmente il marchio dai dipendenti, è una buona idea aggiungere un disclaimer sugli account personali. Ricorderà ai clienti che anche i dipendenti sono individui. In questo modo riduce il rischio di

conflitto di pubbliche relazioni.

Per quanto riguarda la politica sui social media per gli utenti generali, ci sono tonnellate di politiche sui social media a cui possiamo fare riferimento come linee guida comuni.

Ad esempio, la politica di Facebook valuta gli utenti nella sezione Community Standard su alcuni aspetti relativi a:

Violenza e comportamento criminale: le persone devono sentirsi al sicuro online, pertanto gli utenti non dovrebbero pubblicare contenuti che incoraggino il danno nel mondo reale, inclusi (ma non limitati a) lesioni fisiche, finanziarie ed emotive, un linguaggio che incita o facilita la violenza. Gli utenti devono astenersi dal promuovere o pubblicizzare crimini, furti e / o frodi. Inoltre, le organizzazioni o le persone che diffondono contenuti violenti o ne prendono parte non sono ammesse sulle piattaforme dei social media.
Sicurezza: gli utenti devono evitare qualsiasi forma di bullismo e molestie, devono astenersi dal fare minacce o rilasciare informazioni di identificazione personale, nonché inviare messaggi minacciosi e stabilire contatti dannosi indesiderati. Inoltre, in termini di sicurezza online, è consigliabile utilizzare una password sicura ed evitare di condividerla con altri utenti, nonché di disconnettersi al termine di qualsiasi sessione su piattaforme di social media, soprattutto se si condividono dispositivi con altre persone.
Contenuti discutibili: gli utenti non devono usare discorsi d'odio, né inneggiare alla violenza o celebrare la sofferenza o l'umiliazione degli altri. La nudità o l'attività sessuale non devono essere mostrate perché alcune persone potrebbero essere sensibili a questo tipo di contenuti.
Integrità e autenticità: gli utenti devono astenersi dallo spam commerciale per evitare false pubblicità, frodi e violazioni della sicurezza. Anche le notizie false devono essere evitate.
Rispetto della proprietà intellettuale: gli utenti devono rispettare i diritti d'autore, i marchi e altri diritti legali di altre persone, devono assicurarsi che tu abbia il diritto di condividere contenuti, accreditare fonti e immagini o altre informazioni.
Protezione dei minori: gli utenti devono evitare di pubblicare immagini di abusi sui minori e devono astenersi dall'attaccare minori famosi.
 

Riassumendo. I seguenti comportamenti devono essere evitati sui social media come parte delle politiche generali di utilizzo:

Oscenità, nudità, diffamazione o incitamento all'odio (Discorsi che prendono di mira persone o gruppi in base a razza, etnia, religione, genere o qualsiasi altro status protetto)
Commenti / post che incitano alla violenza o che minacciano di danneggiare individui, gruppi o organizzazioni
Spam commerciali o non richiesti
Incoraggiamento di attività illegali
Informazioni personali tra cui indirizzi e-mail, numeri di telefono, indirizzi, numeri di identificazione, informazioni di geolocalizzazione


Cosa fare e cosa non fare per l'uso individuale dei social media


  COSA FARE



  COSA NON FARE

Sii rispettoso. Sii intelligenti. Usa il buon senso. Partecipa alle discussioni e contribuisci a far crescere la comunità dei social media in modo costruttivo.



 Results

- Ciò che va online, rimane online per sempre. - Sta a noi rendere i social media un posto migliore e più sicuro. - Tieniti aggiornato. Le politiche sui social media dovrebbero semplificare l'utilizzo dei social media. - La privacy è tutto. - Pensa a come appari online.

 Bibliography

  1. Cos’è una Politica sull’uso dei social media?
    https://searchcompliance.techtarget.com/definition/social-media-policy
    Come redigere una politica sull’uso dei social media per la tu azienda
    https://blog.hootsuite.com/social-media-policy-for-employees/
    La tua guida per creare una politica sull’uso dei social media
    https://sproutsocial.com/insights/social-media-policy/
    Come usare i social media in modo corretto?
    https://blog.kamihq.com/how-to-use-social-media-properly/
    Come usare i social media responsabilmente?
    https://help.chi.ac.uk/how-use-social-media-responsibly

 Training Fiche PPT:
34_5_clickcleveros_social_media_policies_it.pptx.pptx